La prevenzione in Andrologia: salute e sessualità fanno coppia ad ogni età

Home / Generale / La prevenzione in Andrologia: salute e sessualità fanno coppia ad ogni età
La prevenzione in Andrologia: salute e sessualità fanno coppia ad ogni età

Prendersi cura di sé stessi e sottoporsi ad una visita an­dro­lo­gica, fin da giovani, significa pro­teg­gere la propria salute sessuale e il proprio futuro. 

Sin da giovani, è importante prendere coscienza che una vita sana ed un’alimentazione curata rappresentano i mi­glio­ri alleati per preservare la propria salute, anche quella sessuale. Alcool, fumo e una vita sregolata sono nemici noti da tempo per la sessualità, ma è im­por­tante anche im­pa­rare a curare la propria igiene personale per pre­ve­nire l’insorgere di piccoli problemi che, se trascurati, potrebbero sfociare in patologie più gravi come l’infertilità e le di­sfun­zioni sessuali.

Mantenere un corretto stile di vita in età adulta aiuta a preservare la salute sessuale: fumo, alcool, sedentarietà ed ali­men­ta­zio­ne scorretta rap­pre­sentano fattori di rischio, che puoi eliminare coltivando sane abi­tu­dini. Una visita periodica dal tuo Andrologo e regolari controlli medici diventano preziosi alleati per prevenire piccoli problemi che possono ma­ni­fe­starsi nel tempo e per scon­giurare l’insorgere di eventuali pa­to­lo­gie, legate al crescere dell’età.

Oggi l’uomo può vivere il suo momento più bello dopo i 60 anni, per questo deve mantenere ef­fi­ciente fisico e mente. La maggior parte dei pro­ble­mi degli ul­tra­ses­san­ten­ni è legata ad una scarsa attenzione alla propria salute generale ed in par­ti­co­lare verso quella sessuale.

La mancanza di controlli porta a condizioni di malattia che potrebbero essere prevenute con semplici visite o esami clinici.

Il diabete, specie se mal controllato, le cardiopatie, l’alcoolismo, un’intensa e prolungata abitudine al fumo, una grave iperlipidemia, e stili di vita non corretti hanno reso ormai difficile, se non impossibile, l’attività sessuale. Il treno della prevenzione è già passato: ma per quello del trattamento medico potremmo essere ancora in tempo.

Da qualche tempo non siamo gli stessi: il sesso è sporadico, sempre difficoltoso, assolutamente insoddisfacente per noi e per la nostra partner. È ora di affrontare la realtà: soffriamo di disfunzione erettile. Riconoscere il disagio e decidere di rivolgersi ad uno specialista è il primo passo per risolvere non solo i nostri problemi sessuali, ma anche tante altre patologie spesso associate e non meno temibili.

Fumo, sedentarietà, depressione, obesità ed ipertensione arteriosa. Fiato corto e pesantezza. Il nostro stile di vita non è dei migliori, non ci prendiamo cura di noi stessi ed il nostro organismo cerca di farcelo notare. Defaillances sessuali possono essere dei campanelli d’allarme da non trascurare: potrebbero essere il segno premonitore di futuri e più gravi problemi di salute.

Smog ed inquinamento, ansia e stress. I ritmi frenetici della vita moderna rendono difficile rispettare l’orario dei pasti, frequentare la palestra, limitare le calorie, sigaretta! Serenità e spensieratezza, requisiti importantissimi per una vita sessuale felice, sono difficili da mantenere.

  • DIETA

Al­ter­nare nella propria die­ta pasta, pane, frutta e i vari prodotti “mediterranei” rap­pre­sen­ta non solo un po­ten­te “sistema” di pre­ven­zio­ne per va­rie ma­lat­tie, ma con­tri­bu­i­sce ad al­za­re i li­vel­li di te­sto­ste­ro­ne (il prin­ci­pa­le or­mone ma­schile) e sal­va­guar­dare ­la fun­zio­nalità del si­ste­ma va­sco­la­re, ne­ces­sari per l’attività ses­suale.

L’obesità può com­pro­met­te­re nell’uomo la fun­zio­na­lità ses­sua­le pro­prio per­ché la pre­sen­za della “massa grassa” è stret­ta­men­te le­ga­ta al­la di­mi­nu­zio­ne dei li­vel­li di te­sto­ste­ro­ne: la die­ta me­di­ter­ra­nea è un ot­ti­mo al­le­ato per com­bat­te­re l’obesità e le malattie ad essa correlate.

Con la die­ta me­di­ter­ra­nea è pos­si­bi­le te­ne­re sot­to con­trol­lo i livelli di co­le­ste­ro­lo nel san­gue, pre­ve­nen­do dan­ni al si­ste­ma car­dio­cir­co­la­to­rio, in par­ti­co­lare all’apparato ge­ni­ta­le ma­schi­le e alla sua ca­pa­cità eret­tile: ad esem­pio, l’olio d’oliva ab­bas­sa i livelli di co­le­ste­ro­lo, mentre il vino rosso con­su­ma­to in maniera mo­de­rata ha im­por­tanti ca­pa­cità an­tios­si­dan­ti.

La die­ta me­di­ter­ra­nea ri­sul­ta im­por­tan­te an­che per “combattere” l’infertilità dell’uomo: gli spermatozoi, in­fatti, ven­go­no alterati da so­stan­ze tos­si­che (ge­ne­rate da in­qui­na­men­to, fumo, droga, ecc.) che pos­so­no essere con­tra­sta­te con una cor­retta ali­men­ta­zio­ne, da co­niu­gare con una vita sana ed una regolare attività fisica.

  • ATTIVITA’ FISICA

Molti studi hanno evidenziato come l’attività fisica svolga un ruolo importante nel mantenersi in buona salute e nell’aumentare le aspettative di vita, prevenendo anche l’insorgenza di varie patologie e malattie a qualsiasi età.

Una regolare attività fisica, anche se moderata, aumenta il desiderio e la soddisfazione sessuale. Il movimento, infatti, aiuta a migliorare il quadro metabolico incrementando la produzione di testosterone e contribuisce a contrastare la Disfunzione Erettile.

Assieme ad un’alimentazione sana ed equilibrata, come quella garantita dalla dieta mediterranea, il movimento diventa un prezioso alleato per la salute degli individui, ed anche per il “benessere” sessuale.

Il movimento, inoltre, aiuta a ridurre lo stress, spesso concausa dell’Eiaculazione Precoce, il più frequente disturbo sessuale maschile che colpisce il 20% degli italiani adulti e che oggi può essere affrontato rivolgendosi a un Andrologo durante la Settimana della Prevenzione Andrologica.